Qual è il motore elettrico più potente?

motore elettrico più potente

Quando si tratta di motori elettrici, ci sono molte opzioni diverse sul mercato. Alcuni sono abbastanza piccoli da stare in tasca, altri possono essere trovati in SUV a grandezza naturale o auto elettriche con oltre 300 miglia di autonomia. Ma quanto può essere potente un motore elettrico? La risposta è in realtà piuttosto impressionante.

Quando parli di potenza per un motore elettrico, la misurazione di tale potenza è tipicamente in kilowatt o cavalli vapore. Ad esempio, la Nissan LEAF ha un motore che eroga ottanta chilowatt di potenza, mentre una Toyota Prius ibrida ha sessanta cavalli.

motori elettrici

Nonostante le loro dimensioni, anche questi sono piuttosto impressionanti rispetto ai più grandi motori a combustione interna sulla terraferma. Tuttavia, quando si tratta dei più grandi motori elettrici del mondo, i motori delle navi sono su una scala completamente diversa. I cacciatorpediniere di classe HMS Queen Elizabeth della Royal Navy e di classe Zumwalt degli Stati Uniti hanno due di questi enormi motori di propulsione diesel elettrici Wartsila RT-flex96C che possono produrre fino a 70 Mw, che equivalgono a 49.000 cavalli.

Qual è il motore elettrico più potente?

Tuttavia, non sono solo le navi militari a trarre vantaggio da questi giganteschi motori. Nel mondo della produzione automobilistica, il produttore svedese di hypercar Koenigsegg ha sviluppato quello che sostiene essere il motore elettrico più potente mai realizzato. Conosciuta come Quark, questa piccola unità da 28 kg eroga più dell’intera hot hatch Toyota GR Yaris e ha quasi la stessa coppia della trazione integrale Toyota LandCruiser 200 Series con motore diesel V8.

Mentre il “Quark” è progettato solo per l’uso nei veicoli Koenigsegg, l’azienda ha anche creato un’unità di trasmissione combinata a doppio motore e inverter per veicoli elettrici che pesa solo 84 kg e può essere imbullonata direttamente in un sottotelaio o telaio. Hanno persino sviluppato un motore e un inverter separati per la Tesla Model 3 che pesa solo 96 kg, ma produce un’incredibile coppia di 670 CV e 811 libbre-piedi.

I più grandi motori elettrici non vengono utilizzati nei veicoli elettrici, ma piuttosto per spingere enormi navi militari o in alcuni casi anche astronavi. Ad esempio, la NASA Langley ha un motore elettrico da 135.000 HP che usano per far funzionare le loro gallerie del vento raggiungendo velocità fino a mach 1.2. Quindi, se pensi che il motore del tuo veicolo elettrico sia sottodimensionato, potrebbe essere il momento di riparare un motore elettrico a Columbia, TN.

Related Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *